Drammaturgia contemporanea in scena
-
Le rotaie della memoria
Il monologo interpretato con forza e bravura da Giulia Vania, racconta alcuni momenti della vita di Albino Calletti, Capitan Bruno. Il racconto viene narrato con lo sguardo ironico e surreale del mondo infantile come se Albino non fosse mai cresciuto,
-
Sammarzano
A pensarci un po’ su, quello del lavoro è un tema poco frequentato dal teatro italiano contemporaneo. Poco, o comunque non quanto sarebbe necessario, opportuno e urgente: non c’è quasi nulla in effetti di vitale e trasformativo nella realtà che non
-
Stand by me
“Sanpapiè”, compagnia milanese ormai conosciuta oltre i confini italiani, ha scelto come sua cifra estetica essenziale quella di raccontare con la danza, di fare cioè drammaturgia con i movimenti del corpo ritmati e immersi in un luogo che sta tra il
-
Filottete
Filottete di Paolo Puppa, da lui stesso rappresentato al Teatro Olimpico di Vicenza il 9 novembre del 2024, ci mostra un uomo, stanco, amareggiato, deluso dall’ambiente universitario, una riscrittura del mito, apparsa per la prima volta nei “Quaderni
-
Re Chicchinella
Emma Dante completa il suo percorso di analisi e di recupero di alcuni testi contenuti all’interno dell’opera seicentesca napoletana “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, iniziato con “La scortecata”, proseguito con “Pupo di zucchero”, e
-
Futuro anteriore
L'atto unico "Futuro anteriore" di Margherita Mauro ha inaugurato il 9 novembre al Piccolo Teatro della Città di Catania il cartellone di "Nuovoteatro" che si protrarrà fino a maggio 2025 proponendo pièce di drammaturgia contemporanea e
-
Boxeur
C’è, in giro per l’Italia, uno spettacolo di non grandi pretese formali ma di grazia singolare. Vale la pena scriverne perché colpisce positivamente la misura di delicatezza e intensità con cui in questo lavoro di narrazione sono combinate storia e
-
Hannah
Questi lunghi anni di distanza dal teatro mi hanno aiutato a fare una certa pulizia, anzitutto a proposito di quel che è il valore eventuale di uno spettacolo; finché sei parte di un mondo, come quello del teatro, tendi anche a giustificare, a spiegare, a