Ballerino inutile

di

Pietro De Silva



(Entra un ballerinetto scarsissimo in calzamaglia accennando passi di danza)

Un...deux...trois...passant...rondè...lunette....ahaaaaa! (Caracolla
vistosamente e rovinosamente in terra per colpa del pavimento scivoloso
,imprecando come una troia ) Pozza jettà o' sanghe...stu figlio e grande
zoccola a chi l'ha creato putesse suallarià tutt'è palle 'nterra stu
strunz cazato e vestuto,fanculo a isso e a chi ce l'ha misso!Ma che
cazzo ce sta n'terra 'o sapone 'e chella vaiassa e soreta? Fanculo pure
a essa...fan culo a tutte quante!
(Si riprende e diventa raffinatissimo)
Bonsoir...perdonate lo sfogo...ma devono aver passato una
pezzuola sull'impiantito che mi ha rovinatò il rondò che uso come
figuretta finale ne la morte del cigno...una figuretta che ha mandato
in visibilio persino la regina d'Olanda! Sei anni fa al Gran Teatro dei
Reali...quando il cigno si accascia e stramazza...il cigno ero io...la
regina ha lanciato una rosa sul proscenio io l'ho colta e l'ho
rilanciata in segno di ringraziamento alla regnante che me l'ha
rilanciata sul palcoscenico,alchè in segno di riconoscenza l'ho
rilanciata di nuovo sul palco reale...siamo andati così avanti per un
quarto d'ora sano sano,fra il tripudio del pubblico in delirio per
questi salamelecchi fra artista e regnante...alla fine esausto mi sono
scassato 'o cazzo e gli aggio ditto:"Si me mene n'ata vota stà rosa,te
votte 'nculo nu piezzo e saciccia tante...va fan cul...!
Stongo a lavorà...nun me scassa 'o cazzo!"

Perdonate lo sfogo...Sicuramente mi avete riconosciuto o perlomeno gli
amanti della danza hanno ben presente le mie fattezze
inconfondibili:Fabio Pantalone...primo ballerino dell'ensemble Napoli
Canta e Danza...abbiamo all'attivo diverse coreografie deliziosissime
con musiche del maestro Sfrenati,trattasi di quadretti incantevoli della
Napoli del ‘600.
Io di volta in volta sono o un malinconico Pulcinello o un birbante
truffaldino...per quest'ultimo ruolo mi sono ispirato all'amministratore
della compagnia che paga...se paga...ogni sei mesi.
Solitamente quando non ha liquidi mi salda o con una pastiera,dolce
tipico partenopeo o con un tòrtono...una sorta di ciambellone salato
chino 'e ova sode 'mmiezo...assai saporito.
Il Pulcinello è una variante della maschera tradizionale...invece di
essere arioso,furbo ammiccante...è nu menagramo ca t'hai tuccà 'e palle
ogni vvota c'ò vide!
Prima di approdare all'Ensemble ho calcato tutte le tavole dei maggiori
teatri italiani,facendo del repertorio classico...come Giselle o l'apres
Midi d'un Faune...io ero il Faune...cazzo avite capite?!
Non il Phon chillo dei capille!Il faune...'o Fauno...chillu cesso 'i
animale chino è pile, mieza capra...e mieze strunz!
Ho debuttato al prestigioso Teatro Mappazza di San Gineto Lido...una
bomboniera!Delizioso ,cinquanta posti a sedere e quattro in piedi.e' in
stile barocco tutto stucchi e rosoni.
Vestito da fauno ho fatto mirabilia.Il costumista Manuele
Sultanetto...un mio ex,mi ha cucito l'abito del fauno direttamente sul
mio corpo nudo...orgasmavo ogni volta che con il suo ago si avvicinava
pericolosamente alle zone calde del mio prodigioso corpo.
Gli zoccoletti da Fauno li ha creati Franco Cazzarola ,molto
appariscenti,dorati con striature palesemente color merda di cammello.
Volteggiare sul palcoscenico con quei cazz 'ì zoccoletti è stato assai
faticoso ed estenuante... sono arrivato alla fine stremato ma sommerso
di ovazioni....purtroppo essendo il teatro di San Gineto Lido molto
basso...quando hanno fatto la standing ovation...hanno tutti vattuto à
capa 'ncoppa 'o soffitto e m'hanno mannato a fan culo jettannome 'è
seggie appriesso!
Non fu un finale appagante...ma a Catanzaro, al locale il
‘Catanzaretto', una bettola frequentata da camionisti e puttane
fetenti... andò anche peggio.
Era una serata organizzata dall'assessore alla cultura Matteo Fregna per
la commemorazione della grande Isadora Duncan.
Fregna,che è anche uno che compone spartiti musicali per balletti,aveva
composto una piece...più che altro una mise en scene...sulla vita della
grande ballerina morta in circostanze tragiche...per chi non lo sapesse
la sventurata morì strozzata dalla sciarpuola che si attorcigliò alle
ruote della sua Isotta Fraschini.
Io dovevo interpretare la Duncan.Oltretutto a Catanzaro ero
attesissimo...c'erano almeno tre ristoranti che ancora dovevano essere
saldati dal sottoscritto per delle tournee precedenti.
Comunque...come va...come non va...entro sul palcoscenico del locale
vestito da diva...ma na piezza 'è diva...ca vuie proprio nun avite
idea!Una signora rara!E già al mio apparire scatta l'applauso...a dire
il vero scattò anche una pereta...ma quello si trattava di un camionista
che ancora doveva digerire nà zuppa 'è seppie tanta!
Insomma doppo stà pereta fetente...pardon...dopo questo applauso di
sortita io dovevo mimare con garbo,accortezza e classe...doti che mi
sono intrinseche...comme diceva l'anema e' mamma...che è schiattata che
io manco ero nu criaturo(Singhiozza) e m'hanno misso dinto a
n'urfanatrofio d'è ssòre ca me vattevano nu iorno sì e l'ato pure..
putessero cacà sanghe pè l'eternità!....
(Si riprende)Stevo dicendo'!....Ah già....dovevo mimare la triste
dipartita della gloriosa artista.La Duncan per l'appunto!
Fregna...il coreografo...aveva disegnato con le sue stesse candide mani
un pannello di cartone raffigurante un Isotta Fraschini fiammante.
Io mi dovevo porre dietro quel pannello e fingere di guidare ad alta
velocità la vettura con i capelli al vento.
Purtroppo Fregna...non aveva la macchina del vento e usava il
ventilatore della cucina orientato verso di me.
Il problema era in realtà che il pizzaiuolo vicino al forno a
fregna...cazzo stò dicenno!...Vicino 'o forno a legna, aveva caldo e lo
spostava in continuazione verso sè stesso...alchè io con una certa non
chalance fingevo di scendere dalla vettura per spostare il
ventilatoretto verso la mia persona...insomma...tira e molla...tira e
molla...stu strunzo nun s'è incazzato e m'ha tirato na quattro stagioni
in faccia?...Pozza jettà 'o sanghe stu figlio 'e ndrocchia...ce simmo
tirato pè i capille...m'ha strappato a parrucca bionda...io gli aggio
menato nu cavece dinto 'e palle...a gente che ce steva s'è
ncazzata...nun capivano che cazzo steva succedenno,chi diceva: ma che
c'azzecca Isadora Duncan cu chille che mette ‘e pizze!?
Poi chille ca nun vedevano 'o spettacolo ma che aspettavano 'è magnà
ncuminciavano a dicere 'è pizze arrivano sempe a chella parte...e a
chesta parte maie'!
Insomma nu guaio 'è notte...un mazziatorio generale!
Scoppiò una rissa furibonda...
tutti che se pigliavano a cavece'nculo!
Quanno è arrivata 'a polizia vedenno stu sfracello e vedenno me
cunciato comme una martira crucefissa hanno ditto:ma chi è stu ricchione
vestuto 'a femmena chino è pizze 'ncapa ,'ncoppa stu cesso 'e machina 'e
cartone'!
In compenso il giorno dopo arrivò un elogio sul giornale locale ?La Voce
di Catanzaro'...ne ho ancora uno stralcio meco...eccolo:(Legge un
pezzetto di critica del quotidiano locale)Titolo:l'etoile Franco
Pantalone...me...(si indica) in una curiosa e brevissima
performance.?Pantalone giunto al Catanzaretto e attesissimo dal pubblico
locale si è esibito in una originale rivisitazione della vita di Isadora
Duncan e strabilia il pubblico in una scoppiettante coreografia di
Matteo Fregna.Il Fregna....o la Fregna...non leggo bene senza
occhiali...“fa morire la Duncan invece che strozzata dal suo stesso
foulard,a pizze in faccia.Non riusciamo a capire onestamente che cazzo
c'entra con la vita dell'artista ma apprezziamo lo sforzo...“
Prende il
foglietto lo accartoccia e lo scaraventa in quinta) Va fanculo (Segue
una serie volgarissime di imprecazioni in dialetto cafonissimo).
Ho cominciato bambinetto a Casoria...ballavo miezzo 'e vascie...in mezzo
ai quartieri...'ncoppe 'e quartieri...(Canta quella vaiassata di canzone
napoletana ‘faccio 'o mestiere' ecc.ecc.)...Gesù...che piezza di
cantante...mamma mia!
Quando ero guagliunciello mi piazzavo in mezzo al vico le sere d'estate
e agitavo il mio corpo disegnato dal vento in danze vorticosamente
erotiche,accompagnato dal chitarrino di Totonno Puparuolo...purtroppo
spesso i più insolenti affacciati al balcunciello dicevano:?Ma chi
cazz'è stu cesso ca caca 'o cazzo a mezanotte!!!??
Io arditamente e anche un po' provocatoriamente li canzonavo e
rispondevo a voce alta,agitandomi come un serpentello tunisino:"A
mezzanotte và la ronda del piacere..."
Il più del volte venivo investito da nu càntero chino 'è piscio...ma è
un modo per dire che forse l'ora era troppo tarda per simili esibizioni.

I miei esordi sono stati duri, ma una volta avviatomi sulla
strada...vattevo c'ò culo 'a fòra nei bassi di Forcella...le cose si
fecero gradatamente più agevoli.
Dopo un paio d'anni di prostituzione selvaggia...regalavo il mio corpo
efebico per una diecimila lire...incominciavano a fioccare le prime
scritture.
La prima grande soddisfazione la ebbi per un inaspettato contratto con
la Compagnia dei Ballerinetti Esotici,una costola della Nuova Compagnia
di Canto Popolare.
Vi descrivo i titolari ...trattavasi di due danzatori della RAI di
Napoli abbastanza affermati...non so se li conoscete..:Lino Somaro e
Consiglia Mummolo,marito e moglie.Dalle fattezze non molto
rassicuranti...infatti,non ho mai capito,nei due anni di militanza nella
compagnia,chi fosse il marito e chi la moglie.
Mummolo e Somaro mi fecero debuttare al Teatro Sannazzaro con il
balletto Acquerello Napoletano.
Loro impersonavano di volta in volta Pulecenella,Il Mariuolo,La Bella
Pizzaiuola,Il Pescatore di Purpi,La Vongolara...a me lasciarono i ruoli
di contorno...diciamo i paesaggi...ruoli un po' statici
coreograficamente...che sò...a volte ero il Vesuvio o il Pino Marittimo
sul golfo.
Per rappresentare il Vesuvio entravo in scena con una pezza fetente sul
capo e da un buco posto in cima fumavo...(lo mima per farlo
capire)l'effetto era piuttosto intrigante...da l'ultima fila sembravo
veramente il Vesuvio.
Una sera purtroppo la sigaretta che usavo per fare il fumo, appiccò le
fiamme a questa pezza fetente e il Teatro Sannazzaro andò completamente
distrutto in un rogo mostruoso...mi salvai per miracolo.
Scappai all'estero con la Mummolo e il Somaro per sfuggire alle ire di
Luisa Conte che allora gestiva il teatro.
Nonostante i guai che avevo fatto passare alla compagnia con questo
rovinoso incendio,dovemmo riparare in latitanza in Albania per sei
mesi,i due capocomici furono molto generosi con me e mi diedero
definitivamente il ruolo del Pino sul golfo che ondeggia al vento (lo
mima) decisamente meno statico e più danzato.
Le frasche dovevo procurarmele io.Per diventare un Pino appariscente e
verosimile dovevo sottopormi ad ore e ore di camuffamenti faticosissimi
e spesso alla sera alla fine dello spettacolo rinunciavo a
...diciamo...struccarmi,
per ritrovarmi pronto per la rappresentazione del giorno dopo e
rientravo nell’albergo di Tirana vestito da albero,il portiere di notte
era abituato ,ma molti si spaventavano a morte.
Tornai, vestito da pino marittimo ,con un battello carico di profughi
albanesi che sbarcò a Brindisi.all'arrivo ero esausto e mi addormentai e
fui piantato di fronte al porto in un vaso di cemento.Quei gran figli di
zoccola di Mummolo e Somaro non si preoccuparono del fatto di avermi
perso di vista e continuarono con un carro bestiame fino a Napoli.
Bè...nè è passato di tempo...Adesso mi produco in danze vorticose nei
condomini.Busso alla porta delle case e come aprono,faccio la danza del
ventre con una musica araba.
I risultati sono tre:o mi danno na mille lire,o mi sbattono a porta
'nfaccia o me l'appizzano nell'androne!
Adesso sono in cerca di buoni articoli per vendermi e andare in Tournee
all'estero.E sapete cosa faccio'Busso alla porta dei critici,loro mi
recensiscono sulla porta e due giorni dopo trovo la critica all'edicola!

Non ci credete'e cos'è chisto'(Prende un foglietto di giornale e lo
legge appassionatamente) una testata prodigiosa:‘Casoria
Spettacolare'...un quindicinale...ve la leggo...:
‘Un pazzo importuna e spaventa gli abitanti di Casoria con balletti
arabi sulla soglia delle loro case.
Non s'è capito di che sesso è,fete di cipolla e cane a cento metri ed è
brutto come una zoccola fetente di fogna.
Se bussa non aprite...’
firmato Mauro Ciniglia....c'è anche la foto di me che ballo sul
pianerottolo vestito da bella baiadera...(timidamente)ma forse è meglio
che ve la faccio vedere un altra volta...sapete...è un po' sbiadita...
Dò anche lezioni di danza...non prendo tanto...la prima lezione è
gratis...possiamo cominciare subito...
Allora vogliamo cominciare col mambo'Accummenciammo cò mambo...piedino
sinistro indietro...atteggiamento da Carmen Miranda..se avete una cesta
di frutta 'ncapa è meglio...co tante banane...che sapite vuie addò ve
l'avite appizzà...poi piedino destro in avanti...couplè...ondeggiamento
dell'anca...attenzione a quelli che hanno i reumatismi...poi
arretramento diu due passi...quindi una piroetta...
La Mangano nun me vide proprio...!
(Cala la luce)